Ara Pacis Roma: Res Gestae Divi Augusti (Italian Edition) - download pdf or read online

By Aa.Vv.,Orietta Rossini

Le Res gestae sussistono, più o meno mutile, nel testo bilingue inciso sulle pareti interne (latino) ed esterne (greco) del pronao del tempio dedicato a Roma ed Augusto advert Ancyra , moderna Ankara; nei frammenti del testo greco, un pace inciso sul grande basamento di un gruppo statuario raffigurante Augusto e los angeles sua famiglia, ritrovati presso l'antica Apollonia, oggi Uluborlu; infine nei frammenti latini di una monumentale epigrafe, forse incisa su un propileo eretto advert Antiochia, presso l'attuale Yalvaç.
Il confronto e l'integrazione reciproca di questi esemplari sopravvissuti ha consentito, tra los angeles seconda metà dell'Ottocento e l. a. prima del Novecento, di mettere a punto l'edizione moderna di quella che viene considerata "la regina delle iscrizioni". Circa l. a. information di composizione delle Res gestae, è ormai opinione condivisa che Augusto abbia a più riprese, nel corso del suo lungo governo, riveduto l. a. redazione del testo. Le Res gestae sono country certain "un capolavoro di ambiguità", un'opera in cui le imprese, compiute da un uomo di indubbia grandezza, finiscono in keeping with coprire il sangue versato (e giustificato, in nome della pax) e in keeping with celare sotto una coltre di omissis il declino delle antiche libertà, declino solo in parte compensato dal rispetto della tradizione. Nel 1938, in epoca fascista, si volle di nuovo incidere l. a. "regina delle iscrizioni"nella pietra e ricollocare accanto al sepolcro di Augusto quel messaggio che il pace aveva cancellato.
Il muro delle Res gestae, consistent with il suo indubbio valore storico e artistico, è stato preservato e incorporato nel nuovo complesso museale realizzato da Richard Meier e, nel corso del 2003, è stato sottoposto a restauro dal Comune di Roma; consistent with l'occasione, oltre alle operazioni di pulitura della pietra e del bronzo, sono kingdom risarcite le fessurazioni prodottesi nel travertino, sostituite le lettere cadute e consolidata los angeles tenuta di tutte le altre.

Il fascicolo è a cura di Orietta Rossini, Responsabile del Museo dell'Ara Pacis con traduzioni di Caroline Howard, Gabriele Di Giammarino e Laura Di Giammarino.

Show description

Read Online or Download Ara Pacis Roma: Res Gestae Divi Augusti (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Dizionario del jazz italiano (Universale economica. Saggi) - download pdf or read online

“Una guida che rappresenta, attraverso i protagonisti, le various aree geografiche italiane e il tipo di jazz suonato”A partire dagli anni settanta il jazz italiano ha acquisito un peso e un ruolo importante, ben considerato persino sull’arena internazionale. Sulle tracce di alcuni interpreti di assoluto valore mondiale, oggi è nata una nuova scena di musicisti più giovani, che si sta già imponendo, non solo nel nostro paese, in keeping with los angeles rigorosa preparazione musicale e le capacità artistic.

Get L'ombelico d'Italia: Popolazioni preromane dell'Italia PDF

Atti del convegno 17 maggio 2005 Roma, Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa IV Giornata consistent with l'Archeologia Le nostre radici.

Download PDF by Maria Barbara Guerrieri Borsoi: Raccogliere “curiosità” nella Roma barocca: Il Museo Magnini

N. 26 della collana “Roma. Storia, cultura, immagine” diretta da Marcello Fagiolo l. a. società romana del Seicento non fu solo appassionata dell'Antico e dell'Arte, ma anche attenta ai reperti naturali e agli oggetti provenienti da tradition lontane o varied. Proliferarono cosí collezioni devote contemporaneamente alla natura e all'arte nelle quali dominavano i reperti sorprendenti, inediti o rari, “curiosi” insomma.

Download PDF by Petra Bernitsa: Paolo Portoghesi. La tradizione come avvenire (Italian

Paolo Portoghesi, pensando al senso della responsabilità, senza cui nessuna cultura può durare, cita le parole del padre della architettura moderna William Morris: “ciascuno di noi è impegnato a sorvegliare e custodire il giusto ordinamento del paesaggio terrestre consistent with evitare di tramandare ai nostri figli un tesoro minore di quello lasciatoci dai nostri padri”.

Additional info for Ara Pacis Roma: Res Gestae Divi Augusti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ara Pacis Roma: Res Gestae Divi Augusti (Italian Edition) by Aa.Vv.,Orietta Rossini


by Edward
4.1

Rated 4.88 of 5 – based on 32 votes