Laura Greco's Architetture autostradali in Italia: Progetto e costruzione PDF

By Laura Greco

los angeles costruzione nel secondo dopoguerra delle grandi reti infrastrutturali alimenta nel landscape internazionale, e statunitense in particolare, il repertorio delle architetture autostradali articolandolo nei diversi segmenti delle stazioni di servizio, degli edifici ristoro, dei lodge. In Italia questa produzione mostra elementi di interesse in step with l'adozione di dispositivi progettuali e costruttivi inediti nel quadro internazionale e ricorrenti in un corpus di realizzazioni riconducibili a un programma nazionale di propaganda autostradale in cui il mezzo architettonico rappresenta un codice di comunicazione privilegiato. Questo quantity ricostruisce, attraverso un itinerario che si snoda dagli anni cinquanta fino ai primi settanta e sulla scorta di un'ampia documentazione d'archivio, il periodo di maggiore vivacità progettuale e costruttiva della vicenda, con l'intento di fornire una lettura utile allo studio delle pratiche costruttive italiane del secondo Novecento. L'analisi, esaminando le implicazioni proprie del contesto culturale, tecnico e produttivo di riferimento, affronta questioni centrali del segmento tipologico, concernenti tanto l'espressione dell'architettura singolare, spettacolarmente ritratta negli autogrill a ponte, quanto l. a. codifica di un repertorio di edifici tipo, che acquista nelle stazioni di servizio e nei hotel los angeles dimensione più compiuta. L'indagine si rivolge all'esame delle politiche di aziende come Motta, Pavesi e Agip e alla ricomposizione puntuale delle vicende progettuali e costruttive delle realizzazioni curate da Mario Baciocchi, Angelo Bianchetti, Melchiorre Bega, Costantino Dardi, Pier Luigi Nervi, Ugo Ratti e Marco Bacigalupo. Attraverso questo itinerario emerge l'originalità del caso italiano, marcato dall'adozione programmatica di un modo di costruire aggiornato e dalla sensibilità artigianale in line with l'espressività della tecnica, entrambe coerenti con un'intonazione di fondo che riconosce in questi elementi il presidio di controllo tanto dell'autonomia figurativa della singola architettura quanto della riproducibilità delle soluzioni seriali.

Laura Greco,architetto, dottore di ricerca, è ricercatore in Architettura tecnica nella Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria, dove insegna Architettura tecnica. I suoi studi riguardano l'evoluzione delle tecniche costruttive nel patrimonio edilizio nazionale con particolare riferimento all'indagine del rapporto tra architettura e costruzione in Italia nel Novecento.

Show description

Read Online or Download Architetture autostradali in Italia: Progetto e costruzione negli edifici per l'assistenza ai viaggiatori (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Get Dizionario del jazz italiano (Universale economica. Saggi) PDF

“Una guida che rappresenta, attraverso i protagonisti, le different aree geografiche italiane e il tipo di jazz suonato”A partire dagli anni settanta il jazz italiano ha acquisito un peso e un ruolo importante, ben considerato persino sull’arena internazionale. Sulle tracce di alcuni interpreti di assoluto valore mondiale, oggi è nata una nuova scena di musicisti più giovani, che si sta già imponendo, non solo nel nostro paese, in step with l. a. rigorosa preparazione musicale e le capacità artistic.

L'ombelico d'Italia: Popolazioni preromane dell'Italia - download pdf or read online

Atti del convegno 17 maggio 2005 Roma, Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa IV Giornata in keeping with l'Archeologia Le nostre radici.

New PDF release: Raccogliere “curiosità” nella Roma barocca: Il Museo Magnini

N. 26 della collana “Roma. Storia, cultura, immagine” diretta da Marcello Fagiolo los angeles società romana del Seicento non fu solo appassionata dell'Antico e dell'Arte, ma anche attenta ai reperti naturali e agli oggetti provenienti da tradition lontane o diversified. Proliferarono cosí collezioni commit contemporaneamente alla natura e all'arte nelle quali dominavano i reperti sorprendenti, inediti o rari, “curiosi” insomma.

Petra Bernitsa's Paolo Portoghesi. La tradizione come avvenire (Italian PDF

Paolo Portoghesi, pensando al senso della responsabilità, senza cui nessuna cultura può durare, cita le parole del padre della architettura moderna William Morris: “ciascuno di noi è impegnato a sorvegliare e custodire il giusto ordinamento del paesaggio terrestre consistent with evitare di tramandare ai nostri figli un tesoro minore di quello lasciatoci dai nostri padri”.

Extra resources for Architetture autostradali in Italia: Progetto e costruzione negli edifici per l'assistenza ai viaggiatori (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Architetture autostradali in Italia: Progetto e costruzione negli edifici per l'assistenza ai viaggiatori (Italian Edition) by Laura Greco


by David
4.5

Rated 4.73 of 5 – based on 3 votes